Core e arti superiori
Molti movimenti nascono dall’ intenzione di toccare o di afferrare qualcosa e possono diventare più precisi ed efficaci collegando la periferia del corpo al suo centro.
In questo modulo si riorganizzano gli schemi neuromotori che permettono l’ integrazione tra CORE, colonna vertebrale, gabbia toracica e scapole.
Se il movimento delle scapole è determinato dal movimento della colonna e delle coste secondo la configurazione dei sentieri :
– si favorisce un uso più efficiente delle spalle e delle braccia nelle azioni quotidiane e praticando sport
– si riducono i problemi alle spalle
– migliora la fluidità, la facilità e la qualità dei movimenti delle mani
Obiettivi:
– riprogrammare le funzioni principali lungo i 6 sentieri miofasciali: connessione core – colonna vertebrale – torace – scapole – arti superiori
– visione globale del movimento che favorisce la costruzione di un’ immagine integrata: dal centro, attraverso lo scheletro e la spiralizzazione degli arti superiori, per utilizzare meglio le braccia e le mani nei movimenti quotidiani, per creare e per comunicare.
Contenuti:
– processi base di apprendimento sensomotorio (CIM) nei quali connettere i markers anatomici per riconoscere e consolidare le vie miofasciali che collegano il bacino agli arti superiori
– esercizi CI
– relativa applicazione manuale funzionale-strutturale-miofasciale specifica per ogni lezione ed esercizio
– anatomia e fisiologia: ossa, articolazioni e muscoli dell’ arto superiore. Cenni embriologici, anatomici e fisiologici in relazione alle altre parti del corpo